Cioccolato di Modica IGP

Il più pregiato cioccolato siciliano

28 diverse varianti

I.G.P. (Indicazione geografica protetta)

Tra i prodotti della tradizione siciliana più amati c’è senza dubbio il cioccolato di Modica IGP; il prodotto, noto anche come cioccolato modicano, ha dovuto compiere un iter impegnativo per poter avere il riconoscimento IGP certificato dall’Unione Europea. A distinguere il cioccolato di Modica da altre tipologie di cioccolato c’è una lavorazione artigianale della pasta amara di cacao a freddo. Questa speciale modalità di preparazione dei maestri della cioccolateria ha permesso al prodotto di ottenere il riconoscimento IGP, ma nonostante la peculiarità e l’alta qualità il percorso è stato impervio.

Riconosciuto come un prodotto unico al mondo, il cioccolato IGP è simbolo di artigianalità ed è anche uno dei souvenir gastronomici più apprezzati dai turisti che visitano la zona di produzione siciliana.

Cioccolato modicano: storia e tradizione

I prodotti di qualità e della tradizione hanno spesso alle spalle una storia importante e ricca di curiosità; ricostruire gli esatti passi del cioccolato di Modica non è così semplice, ma grazie ad alcune fonti è possibile datare una delle prime comparse nella Contea di Modica nel XVI secolo, durante il dominio spagnolo.

In quel periodo la zona di Modica era considerata lo stato feudale più importante del Sud Italia e godeva anche di un’autonomia amministrativa e grazie al dominio della Spagna i modicani sono riusciti ad ottenere la conoscenza della lavorazione delle fave di cacao appresa dagli Aztechi.

Gli spagnoli hanno appreso dal popolo azteco la modalità di lavorazione delle fave di cacao, ma hanno il primato per l’aggiunta dello zucchero, trasformando poi la bevanda in formato solido. Nonostante non ci siano informazioni certe, gli storici dicono sia molto probabile che la tavoletta di cioccolato di Modica sia frutto dell’influenza del dominio spagnolo. Secondo alcuni documenti i cioccolatieri operavano a Modica certamente nel 1746 ma c’è da attendere la fine del XIX secolo per i primi Caffè.

Modica
Modica - Freepik

Ingredienti del cioccolato di Modica: la pianta del cacao

L’ingrediente base del cioccolato di Modica è ovviamente il cacao, che viene utilizzato in percentuali molto alte; la pianta del cacao, nota anche come Theobroma Cacao, fa parte della famiglia delle Sterculiaceae e presenta uno tra i frutti più amati. Tra i frutti più amati al mondo, quello del cacao dà origine a quello che una volta era definito persino il “cibo degli Dei” e che oggi è considerato un vero e proprio comfort food.

La pianta del cacao è una sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza; oltre alle foglie dal bordo ondulato si contraddistingue per una fioritura variabile in bianco, verde o rosa a mazzetti sparsi direttamente sul tronco e sui rami.

Frutti di Cacao
Frutti di Cacao - Freepik

Lavorazione e metodi di produzione artigianale

La caratteristica principale del cioccolato di Modica è la lavorazione artigianale, che si distingue dalle altre tipologie di cioccolato per il metodo a freddo; concretamente i cioccolatieri, dopo aver tostato i semi di cacao, li macinano senza privarli del burro di cacao. A quel punto scaldano il composto per renderlo fluido senza mai superare i 40 gradi e aggiungono zucchero di canna e spezie.

La lavorazione del cioccolato di Modica nasce rigorosamente a mano e in tempi passati veniva praticata su una piastra di pietra lavica già riscaldata. Oggi invece il procedimento si replica, ma vengono utilizzati dei macchinari per velocizzare e ottimizzare la produzione.

Il cioccolato di Modica una volta lavorato viene versato nelle formelle che consentono di ottenere la forma esatta ed omogenea che ne permette la vendita; il prodotto si contraddistingue per l’assenza di grassi vegetali, latte o lecitina di soia, avendo quindi una consistenza più friabile e granulosa.

Caratteristiche del cioccolato di Modica

Questa speciale tipologia di cioccolato, preparata escludendo la fase del concaggio e rigorosamente a freddo, ha come caratteristica principale la consistenza, che la distingue dalle altre classiche tavolette di cioccolato perché granulosa e friabile.

Oltre alla consistenza che lo rende subito riconoscibile, tra le caratteristiche principali del cioccolato di Modica c’è una percentuale minima del 50% di massa di cacao fino a sfiorare il 99% nelle versioni più pure e pregiate.

Semi di cacao
Semi di cacao - Freepik

Consorzio di tutela e marchio IGP

Come abbiamo accennato ad inizio post, il cioccolato di Modica è un prodotto IGP e fa parte dei preziosi prodotti IGP siciliani amati in tutto il mondo. Il percorso per l’importante riconoscimento è stato lungo, ha necessitato di molte documentazioni e dell’ok dell’Europa per riuscire ad ottenere finalmente nel 2019 il titolo tanto atteso.

Ad oggi il Cioccolato Modicano fa parte dei prodotti IGP e viene tutelato da un consorzio che si occupa di attribuire il titolo solo ai migliori prodotti sul mercato che rispettano lo standard. Il cioccolato di Modica ha anche un importante primato: è il primo cioccolato IGP al mondo! Il percorso per il riconoscimento del titolo è nato nel 2003 e ci sono voluti diversi anni per riuscire ad ottenere il riconoscimento; chi aveva il desiderio di riuscire a far premiare questo speciale cioccolato non si è arreso davanti alle prime due bocciature da parte dell’Europa e ha lottato perché il prodotto amatissimo ed esclusivo fosse riconosciuto ed inserito nella lista IGP.

I gusti del cioccolato modicano

Come abbiamo accennato, il cioccolato di Modica nasce in modo tradizionale ma prevede nella preparazione l’aggiunta di spezie, aromi o altri ingredienti per poterlo rendere più moderno, particolare e ancora più speciale. Tra i gusti del cioccolato modicano troviamo quello al pistacchio, che riesce ad unire due grandi realtà territoriali in un’unica tavoletta.

Altri gusti legati al territorio sono quello al Gelsomino, al Marsala, con scorze d’arancia o di limone. Tra le varietà più originali e assolutamente da provare troviamo poi quello alla menta, alla liquirizia, al fior di sale, al caffè e alla cannella. Insomma: c’è l’imbarazzo della scelta anche se, per chi non l’ha mai provato, consigliamo di partire proprio dalla tavoletta di cioccolato modicano classico per scoprirne l’aroma, la particolarità e la consistenza senza distrazioni.

Caratteristiche cioccolato di Modica
Cioccolato di Modica - Wikipedia

Il museo del cioccolato e le manifestazioni che lo riguardano

Nel cuore di Modica nasce il Museo del Cioccolato, un punto di interesse turistico immancabile consigliato per i più golosi, ma non solo. Attraverso un percorso didattico studiato con cura nelle diverse sale del Museo, si va a scoprire la storia del cioccolato di Modica e la tradizione della cioccolateria ormai secolare.

Il cioccolato è senza dubbio un simbolo di orgoglio per la zona di Modica ma è anche un importante business per molte famiglie locali che portano avanti la tradizione di un prodotto amato ormai in tutto il mondo. Il museo cambia periodicamente allestimento e dopo un’introduzione sulla storia del cacao e del prodotto siciliano lascia a bocca aperta grandi e piccini con sculture realizzate interamente con il cioccolato.

Tra gli eventi che animano la città ci sono invece il ChocoBarocco e il ChocoModica. Tutta Modica si anima per coinvolgere i turisti alla scoperta del prodotto tipico, trasformando ogni angolo della città in un’occasione per degustare, scoprire e imparare anche grazie a tour guidati. L’arte del cioccolato si mescola a quella della tradizione culinaria siciliana, a quella musicale e ovviamente a tantissimi altri spettacoli ed eventi che incantano turisti e visitatori.

Tavoletta di cioccolato di Modica
Tavoletta di cioccolato di Modica - Freepik

Cioccolatini di Modica: prezzo e dove acquistare online i migliori

Tra i prodotti siciliani IGP più amati c’è senza dubbio il Cioccolato di Modica, potevamo noi di DallaSicilia non proporvelo? Tra le ultime novità disponibili sul nostro shop potete acquistare proprio il cioccolato di Modica IGP sia nella versione tradizionale che in tanti altri gusti; il riassortimento e l’ampliamento come sempre non mancherà. Ordinando dal nostro shop online potrai usufruire di sconti e promozioni esclusive, spedizione gratuita oltre i 79 euro e consegna rapida a casa.

Il Cioccolato di Modica IGP è una delizia che rientra tra i prodotti siciliani più amati di sempre. In dialetto, si chiama ciucculatta muricana e la sua lavorazione è molto complessa e apprezzata, tanto da valergli nel 2018 il termine IGP, Indicazione Geografica Protetta.

Acquistare il Cioccolato di Modica IGP dalla Sicilia dà l’occasione di riscoprire il vero sapore della cioccolata modicana. In questa pagina, abbiamo raccolto i nostri prodotti di punta, per darvi l’occasione di valutare i costi e le offerte, in modo da comprarlo in totale sicurezza.

Con l’avvento del web e degli e-commerce, il Cioccolato di Modica IGP online è facile da reperire: cerchiamo di offrire dei costi contenuti, in modo tale che i clienti possano rimanere soddisfatti degli acquisti e provare le specialità siciliane. È un prodotto caratteristico per molti motivi, a partire dalla sua classica forma a parallelepipedo rettangolare e quei lati rastremati; al suo interno, un cuore di cioccolato granuloso, in cui si incastrano alla perfezione i cristalli di zucchero.

Il prezzo del Cioccolato di Modica IGP è di 3,50 euro, che in ogni caso è variabile, soprattutto quando sono presenti gli sconti e le promozioni. Una spesa moderata per assaggiare la famosa pasta amara di cacao siciliana, con produzione a Modica IGP, che si trova nella provincia di Ragusa in Sicilia.

È tra le cioccolate più pregiate di sempre, con quel sapore inconfondibile e l’aroma di vero cioccolato. Il Cioccolato di Modica IGP è prodotto in Sicilia, mediante l’antica tradizione, che ancora oggi si contraddistingue nel resto del mondo. Oltretutto, si possono scegliere vari gusti del Cioccolato di Modica IGP, per una selezione gustosa per il palato.

 

Le nostre offerte sono sempre piuttosto variegate, proprio come le varianti del Cioccolato di Modica. L’ingrediente ben si abbina con l’arancia, la cannella e persino il Sale dell’Himalaya. Non possono mancare le varianti al peperoncino, alla carrube e al caffè, un binomio d’eccezione.

È disponibile inoltre il Cioccolato di Modica siciliano al 90% di cacao, per coloro che amano i sapori forti e vorrebbero provare il suo sapore vero e non trattato con ingredienti aggiunti. Intenso, conquista il palato e la gola, oltre che i cuori, come mai nessun altro prodotto.

Valutate l’acquisto del Cioccolato di Modica IGP dalla Sicilia è il modo migliore per entrare in contatto con la cultura gastronomica del territorio. Tutti i prodotti che vendiamo sono realizzati in Sicilia, seguendo l’antica tradizione, per non deludere le aspettative dei nostri clienti.

Scorrendo la pagina, avrete l’occasione di scoprire le famose Cioccolate di Modica: sono presenti i prezzi, i costi di spedizione e il modulo di contatto.

Per qualsiasi domanda, siamo a vostra completa disposizione: condividiamo i Prodotti Siciliani IGP per permettere al mondo intero di appassionarsi alla nostra bella Sicilia.