Skip to content
Cannoli Siciliani

Kit cannoli siciliani: acquistare online tutto l’occorrente per farli in casa

11 Maggio 20223 minute read

Leggendo la ricetta originale dei cannoli siciliani, viene da chiedersi se non sia possibile realizzarli nella propria cucina o se si tratti di un’impresa davvero difficile da portare a termine. Realizzare dei cannoli non è difficile, soprattutto per chi ha un po’ di dimestichezza con le tecniche più comuni della pasticceria. Non è però neanche così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

La realizzazione della cialda può creare non pochi problemi. È infatti necessario riuscire a trovare lo spessore ideale e friggerle nello strutto senza bruciarle. La preparazione del ripieno deve essere caratterizzata da un eccellente equilibrio tra i sapori. Lo zucchero quindi non deve essere troppo poco, ma neanche eccessivo. Anche la granella di pistacchio, i canditi o, per chi lo desidera, le gocce di cioccolato devono essere ben equilibrate. Inoltre è importante acquistare ingredienti che siano di qualità, di prima scelta, meglio se Made in Sicilia ovviamente.

Dato che le problematiche in cui è possibile incorrere sono così numerose e che il reperimento di alcuni ingredienti potrebbe risultare complesso, meglio fare affidamento su un kit per cannoli siciliani!

Kit cannoli siciliani, di cosa stiamo parlando

Il kit per cannoli siciliani è un prodotto composto da:

  • Cialde croccanti.
  • Ricotta fresca già zuccherata, pronta per l’uso e inserita in una sac à poche.
  • Canditi.
  • Granella di pistacchi.
  • Gocce di cioccolato.

In alcuni kit sono presenti canditi, granella di pistacchi e gocce di cioccolato. In altri kit invece sono presenti solo un paio di questi ingredienti per la decorazione oppure uno soltanto. La scelta dipende ovviamente solo dal tuo gusto personale.

Alcuni pasticceri siciliani hanno deciso di dare vita ad un kit di questa tipologia, consapevoli che è del tutto impossibile spedire a chilometri e chilometri di distanza i cannoli siciliani già pronti. È impossibile, perché la croccantezza della cialda viene meno se resta a contatto per troppo tempo con la ricotta. Inoltre anche il sapore del cannolo potrebbe subire delle variazioni, capaci di non renderlo più un prodotto eccellente. In questo modo invece, è possibile ottenere tutto l’occorrente per fare in casa i cannoli siciliani e comporli poi in pochi minuti appena.

Kit cannoli siciliani
Instagram @travel_tra_la_la

Come utilizzare un kit per cannoli siciliani, è difficile?

Viene naturale chiedersi se utilizzare questo kit sia difficile oppure no. No, non lo è affatto, anzi è talmente tanto semplice che tutti possono riuscire nell’impresa, anche le persone che non sono affatto avvezze alle preparazioni di pasticceria, anche i bambini. È infatti sufficiente tagliare la parte finale della sac à poche così da permettere la fuoriuscita della ricotta. La sac à poche deve poi essere posizionata davanti all’apertura del cannolo, esercitando una leggera pressione per riempirlo. La stessa operazione deve poi essere ripetuta anche dall’altra apertura. In seguito è sufficiente decorare e completare il cannolo con granella, canditi, gocce di cioccolato. Ecco, il cannolo è pronto per essere gustato!

Dove acquistare un kit per cannoli siciliani e come scegliere

I kit composti da cialde, ripieno per i cannoli siciliani, granella, canditi sono oggi un prodotto piuttosto diffuso che può essere acquistato sui maggiori e-commerce dedicati ai prodotti tipici siciliani. Anche sul nostro shop trovi un kit di questa tipologia.

[woodmart_products post_type=”ids” layout=”list” items_per_page=”1″ include=”8598″]
Leggi anche
Torna su
Cerca