Luoghi della Sicilia

Tour dell’Antimafia a Palermo: con e senza bici nei luoghi della resistenza civile

Tour dell'Antimafia a Palermo, fonte foto: BigStock

Palermo, capoluogo siciliano, non è solo una città ricca di inestimabili bellezze monumentali e invitanti prelibatezze culinarie, ma anche di storia. La storia della mafia, nel dettaglio, oltre ad essere di lunga data è anche segnata da una stagione di morti esemplari, che dalla fine degli anni Settanta è poi culminata con le stragi di Capaci e via D’Amelio.

La città di Palermo, dunque, è anche la patria del sacrificio di coloro che hanno pagato con la propria vita la ribellione e la lotta alla mafia. A tal fine, assume una grande importanza il tour dell’Antimafia, un giro etico nei luoghi più emblematici della resistenza civile palermitana al potere mafioso e della lotta al racket.

Tour dell’Antimafia a Palermo: classico o in bici?

Il tour dell’Antimafia a Palermo ti permette di rivivere i luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Un omaggio a chi ha sacrificato l’intera esistenza pur di non tradire i propri valori di giustizia e verità.

Se sei in vacanza nel capoluogo della Sicilia ed hai intenzione di fare un tour diverso dai soliti e in grado di lasciarti qualcosa di importante e profondo al termine dell’esperienza, potrai decidere di aderire ad una delle attività a disposizione. Oltre al classico tour dell’Antimafia con un itinerario di tre ore, c’è anche il tour in bici: un percorso di 12 chilometri da percorrere in sella al mezzo su due ruote preso a noleggio.

Il tour etico dell’Antimafia a Palermo: l’itinerario

Tour dell'Antimafia a Palermo, fonte foto: BigStock

The evening view of Teatro Massimo – Opera and Ballet Theater in Verdi Square, Palermo, Sicily, Italy

Piazza Giuseppe Verdi, nel cuore di Palermo, rappresenta il punto di incontro dal quale prenderà il via il tour dell’Antimafia, organizzato da Addiopizzo Travel ed interamente dedicato alla mobilitazione civile contro la criminalità organizzata.

Nel corso del tour della durata di tre ore potrai ammirare alcuni dei luoghi emblematici del capoluogo siciliano, a partire dall’esterno del Teatro Massimo per poi arrivare in Piazza Beati Paoli, dal nome della celebre setta segreta citata nel suo romanzo da Luigi Natoli. Si porrà l’accento proprio sul legame tra la setta e la mafia, grazie all’intervento di una guida molto preparata che ti sarà da supporto per tutta la durata dell’itinerario, fino a giungere al mercato del Capo. Secondo la leggenda, sotto di esso pare ci fossero i misteriosi sentieri usati dai Beati Paoli.

Il tour etico continuerà per Piazza della Memoria dove c’è il memoriale dedicato ai magistrati uccisi da Cosa Nostra.

Giunto alla Cattedrale di Palermo potrai conoscere il delicato rapporto tra Chiesa e mafia, con i riflettori accesi sulla emblematica storia di Don Pino Puglisi.

Il legame tra mafia e politica sarà affrontato con il passaggio per il Municipio. E poi dritti verso piazza Magione, nel quartiere Kalsa in cui vissero la loro infanzia i due giudici simbolo della lotta a Cosa Nostra, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il tour dell’Antimafia a Palermo terminerà in Fontana Pretoria, altro luogo simbolo della città.

Il percorso del tour in bici

Tour dell'Antimafia a Palermo, fonte foto: BigStock

La Cala (The Cove): the oldest area of Palermo seaport, Sicily

Se hai voglia di scoprire i luoghi simbolo dell’Antimafia di Palermo in bicicletta, non devi fare altro che salire in sella e prepararti ad un lungo giro di quasi cinque ore per le vie cittadine.

Appuntamento in via Discesa dei Giudici 21, dove ti sarà consegnata la bicicletta che ti permetterà di poter prendere parte al tour il quale si realizzerà tra le strade del centro e le piste ciclabili dedicate. Sarà quindi percorso il lungomare di Palermo e la tristemente nota via D’Amelio, dove il 19 luglio 1992 si consumò il drammatico attentato di stampo mafioso nel quale persero la vita Paolo Borsellino e con lui anche i cinque agenti della scorta.

Tra le altre tappe anche l’Albero in Memoria di Giovanni Falcone, anche lui assassinato da Cosa Nostra nella strage di Capaci, in cui oltre al magistrato Antimafia persero la vita anche gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

In un percorso di 12 chilometri e per un totale di 4 ore e 40 minuti reso possibile da Addiopizzo Travel, si ritornerà al punto di partenza dove potrai riconsegnare il mezzo su due ruote che ha reso possibile il compimento dell’attività che vedrà la presenza di una guida che parla italiano e inglese.

Quanto costa il tour etico dell’Antimafia?

L’esperienza del tour dell’Antimafia a Palermo ti permette non solo di scoprire i luoghi emblematici che hanno caratterizzato la resistenza civile al potere di Cosa Nostra, ma anche quelli della ribellione al racket, con l’importante supporto del Comitato Addiopizzo, associazione che ha permesso la denuncia del pizzo in città.

L’attività prevede diversi costi in base all’esperienza scelta ed alle differenti fasce di età. In merito al tour classico della durata di tre ore, i prezzi sono i seguenti: 32 euro a testa per gli adulti; 16 euro per partecipanti tra i 10 ed i 17 anni e gratis per minori di 10 anni.

Il tour dell’Antimafia in bicicletta costa 42 euro a testa per adulti e 20 euro per ragazzi da 6 a 14 anni. Non è prevista la partecipazione a minori di 6 anni.

Come prenotare e/o cancellare uno dei due tour

Tour dell'Antimafia a Palermo, fonte foto: BigStock

Palermo, Italy – May 17, 2012: City street view at summer day.

Che sia quello classico o in bici, sarà possibile prenotare uno dei due tour dell’Antimafia fino all’ora di inizio dell’attività, purché ci sia ancora disponibilità. Per farlo occorrerà scegliere la data dalla rispettiva pagina del tour e completare il formulario: la conferma sarà immediata. Non sarà necessario stampare alcuna documentazione cartacea (e l’ambiente ovviamente ti sarà riconoscente!), dal momento che riceverai un voucher digitale da esibire direttamente dal tuo smartphone.

Se dopo aver prenotato ti accorgerai di non poter prendere parte all’attività etica potrai cancellare la prenotazione in maniera del tutto gratuita, purché 24 ore prima dell’inizio del tour. In caso contrario purtroppo non sarà prevista alcuna forma di rimborso.

Gli ulteriori dettagli sui due tour

Entrambi i tour dell’Antimafia a Palermo non sono accessibili in sedia a rotelle, né sono ammessi animali di compagnia.

Da sottolineare infine, nel caso del tour in bicicletta, che è prevista la partecipazione di minimo due persone; in caso contrario sarai ricontattato dallo staff che ti offrirà delle soluzioni alternative.

Fai conoscere questa pagina ai tuoi amici!

DAL NOSTRO SHOP

Le tipicità alimentari siciliane preferite dai nostri clienti.

KIT Cannoli Siciliani Freschi alla Ricotta

Il prezzo originale era: 35,90€.Il prezzo attuale è: 31,90€.